sabato 17 marzo 2012

Abramo - Scalzo capitolo 1


Questa sera, sotto la supervisione di Lino Polimeni, è andato in onda il primo dibattito televisivo tra i due (principali) candidati a sindaco del capoluogo: Sergio Abramo e Salvatore Scalzo. Supervisione ai miei occhi neanche tanto imparziale, come fatto notare dalla telefonata di uno spettatore... ad ogni modo non intendo mettere in dubbio l'onestà del conduttore e addebito la sua maggiore “confidenza” con l'ex sindaco ad una, probabile, datata conoscenza personale.
Ho seguito la trasmissione quasi per intero e, tranne rarissimi momenti, quello che ho osservato è stato estremamente deprimente.

I due candidati non hanno illustrato una idea che sia una del loro programma, probabilmente perché ancora né quello partecipato del centrosinistra, né quello del centrodestra (di cui ignoro il metodo compositivo) sono pronti.
Il leitmotiv della serata è stato uno svilente attacco continuo, degno delle migliori tribune politiche nazionali, portato avanti principalmente dal tono saccente e irritante utilizzato da Abramo, il quale ha ridondantemente incalzato Scalzo con frasi come “ti hanno spiegato?”, “ti hanno informato?”, “sai cosa vuol dire?” degne di un maestrino di scuola che si trovi davanti ad uno scolaretto ripetente. Non so dirvi se si sia trattato di un comportamento spontaneo o di una tattica studiata a tavolino per tentare di far emergere presunte lacune dell'avversario riguardo la storia cittadina recente e meno recente. Lacune che esisteranno sicuramente. Non è certo possibile paragonare l'esperienza politica dei due candidati e non è immaginabile che Scalzo conosca a menadito quanto avvenuto nei meandri della burocrazia cittadina quando era appena un adolescente e Abramo già sedeva a Palazzo De Nobili.
Tuttavia, il risultato è stato senza dubbio controproducente per il Sergio cittadino poiché le sue provocazioni non hanno fatto altro che far risaltare l'aplomb (quasi totale) di Scalzo e la sua indubitabilmente superiore dialettica.
Altro errore commesso da Abramo è stata la pretesa rivolta al suo avversario affinché questi si limitasse a parlare della storia politica personale del candidato del centrodestra e non dell'intera coalizione proprio mentre egli stesso proponeva i soliti noiosissimi attacchi in stile “voi avete fatto” che io odio profondamente e che tanto riempiono la bocca dei politici.

Riguardo i temi trattati, salto a piè pari le considerazioni fatte nei confronti del “problema rom” della città perché, nonostante concordi con la necessità di una loro maggiore integrazione che passi anche da aiuti in ambito lavorativo, mi sembra veramente surreale additare la comunità che popola parte di viale Isonzo come causa dei principali problemi di sicurezza della città capoluogo della regione dove ha sede la più potente organizzazione criminale del mondo, che di certo non affonda le sue radici solo nel reggino o nel crotonese.

Si è parlato di lavoro, di sanità (poco), del maledetto/benedetto – scegliete voi – Corso Mazzini e della sua viabilità, di trasporto pubblico, del famigerato porto turistico, di Giovino e di tutta la zona marinara. Tutte urgenze dei tre colli, verissimo... eppure in una città sommersa dall'immondizia nessuno ha nominato lo stato delle cose né ha proposto la propria soluzione. In una città che vuol puntare sul turismo (come sento ripetere da prima che nascessi e, come presumibile, ho sentito anche stasera) nessuno ha menzionato l'aeroporto di Lamezia Terme che sarà pure in un altro comune ma sembra essere in un altra regione tanto è esiguo l'indotto generato nella nostra città.

Insomma, venerdì prossimo si replica ma ancora non so se guarderò il secondo round, e voi?

P.S. Quasi dimenticavo. "Il Sindaco", come lui stesso si definisce sui suoi manifesti pre-elettorali che già campeggiano in città, ha sostenuto fermamente che il parcheggio costruito qualche anno fa da un... Noto imprenditore catanzarese presso uno dei suoi supermercati sia completamente privato. Eppure io la storia non la ricordo proprio così. Purtroppo non sono riuscito a trovare notizie in merito, qualcuno può darmi una mano?

Nessun commento:

Posta un commento