mercoledì 9 maggio 2012

L'ombra nera dei brogli


Sono trascorse più di 48 ore dalla chiusura dei seggi di questa tornata di amministrative e, mentre il resto d'Italia commenta i risultati del voto, a Catanzaro ancora non si conosce ufficialmente il nome del vincitore.
Ufficiosamente il candidato del centrodestra Sergio Abramo sarà il primo cittadino del capoluogo per i prossimi cinque anni, almeno stando a quanto affermato dalla testata locale catanzaroinforma, che ha seguito lo spoglio. Certezza avuta anche dallo stesso candidato che ha festeggiato per le vie cittadine, insieme al presidente della regione Peppe Scopelliti, al termine della lunga notte elettorale.
Abramo avrebbe raggiunto il 50,22% dei voti contro il 42,44% ottenuto dal suo principale avversario Salvatore Scalzo.

Per il comune e per il Ministero dell'Interno, però, i risultati sarebbero rispettivamente 49,96% e 42,81% con tre sezioni ancora da scrutinare: 84, 85 e 86. Tre seggi del quartiere marinaro della città i cui risultati sono ancora in ballo per via di alcune anomalie riscontrate.
In particolare, nella sezione 85, sarebbe stato rinvenuto un numero maggiore di schede rispetto al numero dei votanti nonché alcune schede non vidimate.
Puzza di brogli, insomma.
Su facebook il futuro consigliere, forte delle oltre 500 preferenze ottenute, in quota PD Capellupo, parla di emergenza democratica. Il CODACONS chiede la ripetizione del voto nell'intera città mentre i Parlamentari Lo Moro, Calipari, Laganà Fortugno, Laratta, Minniti, Marini, Oliverio, Napoli e Tassone, con un'interrogazione diretta al Ministero dell'Interno, hanno chiesto la ripetizione nelle sezioni incriminate.
Ma non finisce qui. Alcuni elettori, di altre sezioni, avrebbero denunciato di aver trovato, all'arrivo al seggio, il loro nome tra chi aveva già votato.
Abramo non appare preoccupato e telefonicamente afferma ad un giornalista del Fatto Quotidiano di aver vinto per 140 voti. Se abbia ragione o meno, sarà la giustizia a dirlo. Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento