domenica 20 marzo 2011

NO ai manifesti selvaggi

Incontri, conferenze, segnalazioni, abbracci, saluti, telefonate a gente che non si sentiva da tempo... SI, è iniziata la campagna elettorale!
Meno di due mesi alle amministrative e la corsa al trono di Palazzo De Nobili si fa ogni giorno più infuocata.
La sfida, lo sanno tutti, è tra Traversa e Scalzo, tra il veterano e il novizio, tra il deputato, ex presidente della Provincia e l'aspirante sindaco ex Presidente di Ulixes. Il primo ha “decorato” la città di 6x3 su cui campeggia la sua faccia e il ponte Bisantis (o Morandi); il secondo sta tra la gente. Vinca il migliore.
Oggi però non vogliamo fare una disamina dei due candidati, né una previsione riguardo l'esito delle consultazioni elettorali. Oggi rivolgiamo un appello ad entrambi, e a tutti i candidati che si daranno battaglia per un posto nel Consiglio Comunale. Prima che il clima si faccia davvero rovente, pensate veramente al bene della città. Non tappezzatela di manifesti elettorali.
Nel 2006 le immagini dello scempio fatto, fecero il giro d'Italia grazie all'inchiesta Pane e politica del programma “Presa Diretta” di Rai 3. Non fate sì che la storia si ripeta, non certo per la brutta figura, scusate l'eufemismo, ma per le conseguenze in termini economici e ambientali che questo atteggiamento comporta.
Agli elettori rivolgiamo questa domanda: come può un politico, una volta eletto, sicuro della sua poltrona, rispettare i cittadini e la città, se non lo fa quando ancora cerca di accaparrarsi dei voti?

Nessun commento:

Posta un commento